Il nome Nicholas Bartolomeo ha origini Both Italian and Greek. Il primo elemento del nome è Nicholas, che deriva dal greco Niko, che significa "vincere il popolo", e Latínus Lauren, che significa "corona di lauro". Insieme, quindi, il nome Nicholas significa "vincitore del popolo con una corona di lauro".
Il secondo elemento del nome è Bartolomeo, che ha origini greche ed italiane. Deriva dal greco Bartholomew, che significa "figlio di Talatha", dove Talatha significa "gentile". Pertanto, il nome Bartolomeo significa letteralmente "figlio di un gentiluomo".
La combinazione dei due elementi del nome Nicholas e Bartolomeo crea quindi un nome completo che significa "vincitore del popolo con una corona di lauro, figlio di un gentiluomo". E 'difficile dire con precisione quando questo nome è stato utilizzato per la prima volta o quanto comune era nel corso della storia, ma sappiamo che il nome Nicholas è stato usato sin dai tempi antichi e che ha avuto particolare popolarità durante il Medioevo.
Oggi, il nome Nicholas Bartolomeo viene ancora portato da molte persone in tutto il mondo e continua ad essere un scelta popolare per i genitori che cercano un nome di qualità per i loro figli.
Il nome Nicholas Bartolomeo è apparso due volte tra i nomi dati ai neonati in Italia nel corso dell'anno 2023, secondo le statistiche disponibili al momento.